Newsletter Invia
Programma Scarica il PDF

< Indietro

Diplomato al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti e la lode, dal 2003 è primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera italiana.

Con l’Orchestra Filarmonica della Scala ha partecipato a numerosi concerti nei festival internazionali più prestigiosi sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Baremboim.

Nel 2010 si è esibito per la prima volta in Israele su invito del Maestro Giora Feidman al festival “Klezmer in Galilea”.

Ha eseguito in prima esecuzione italiana il concerto per clarinetto e orchestra di Krzistof Penderecki.

Nel repertorio cameristico vanta importanti collaborazioni con musicisti quali Martha Argerich, Boris Belkin, Larry Combs, Eddie Daniels, Andrea Griminelli, Alexander Lonquich, Federico Mondelci, Ricardo Morales, Danilo Rossi, Hansjorg Shellenberger, Rino Vernizzi, Silvia Chiesa, Maurizio Baglini, Giampaolo Bandini, Cesare Chiacchiaretta, Enrico Fagone, Quartetto Savinio e l’Ensemble Strumentale Scaligero.

Ha registrato numerose composizioni del repertorio clarinettistico per Emi, Decca, Brilliant, Arts, Aura, Tactus, Foné e RaiTrade. Recentemente su invito di Cecilia Bartoli ha eseguito le Variazioni di Rossini al Festival di Pentecoste di Salisburgo con i Barocchisti diretti da Diego Fasolis. Suona un clarinetto progettato per lui da Morrie Backun.

corrado.giuffredi@orchestradellasvizzeraitaliana.ch


Corrado Giuffredi, Vespri Siciliani clarinet solo

Kodaly: danze di Galanta. Corrado Giuffredi clarinet solo

Bartok. il Mandarino Meraviglioso. Clarinet excerpts

Mozart Symphony No. 39 - K. 543. Corrado Giuffredi

Mendelssohn: Sinfonia Scozzese, clarinet excerpt

Corrado Giuffredi & Paolo Beltramini live in Lugano

Astor Piazzolla - Libertango. Corrado Giuffredi clarinet, Cesare Chiacchiaretta Bandoneon

Astor Piazzolla - adios nonino. Corrado Giuffredi clarinet

Astor Piazzolla - Contemplacion. Corrado Giuffredi clarinet

CD

DVD

Articoli